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ShadowKyle.
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l gioco da tavolo di Death Note parla italiano. A ideare un gioco da tavolo ispirato al manga (e anime) più popolare (e controverso) degli ultimi anni è stato infatti il ravennate Giacomo Santopietro. Edito da Trofé Italia, con design di eNigma, Grazie a Death Note ICG potrete vivere da protagonisti le atmosfere dark del manga.
Death Note ICG è un gioco di investigazione. I giocatori fanno parte di una squadra di investigatori. Tra loro si nasconde però Kira, il pericoloso serial killer che ha il quaderno Death Note. Scopo del gioco è smascherare il giocatore che interpreta Kira. A sua volta, Kira dovrà cercare di sabotare le investigazioni degli altri giocatori senza farsi scoprire.
Una caccia all’assassino intrigante come un episodio di Death Note, in cui il bluff è essenziale per sopravvivere e vincere.
vi scrivo le istruzione.. sembra difficile ma a giocarci penso sia facile
DEAThNoTe
Investigation Card Game
Un gioco di indagini per 4-8 giocatori dai 14 anni in sudi Giacomo Santopietro.
Introduzione
Ryuk, uno shinigami in cerca di distrazioni, decide di
abbandonare nel mondo degli uomini il suo quaderno
DeathNote. All’apparenza un semplice block notes,
il quaderno è in realtà dotato di un tremendo potere:
scriverci il nome di una persona, conoscendone il volto,
significa condannarla al decesso. Un misterioso individuo,
dopo aver trovato il DeathNote e averne compreso le
potenzialità, decide di servirsene per rendere migliore il
mondo: sotto lo pseudonimo di Kira inizia a eliminare i
criminali internazionali. La polizia, decisa a dare la caccia
a questo serial killer, forma una squadra speciale con
il compito di trovarlo e arrestarlo, alla guida della quale
viene messo il miglior detective del mondo, che agisce
sotto lo pseudonimo di L. Le indagini iniziano e gli indizi
fanno pensare che Kira sia vicino... talmente vicino da
essere un membro della stessa squadra investigativa!
Riuscirà L, in questa battaglia di intelletti, a capire dietro
quale dei suoi collaboratori si celi il fantomatico Kira? O
sarà quest’ultimo ad avere la meglio, riuscendo a scoprire
l’identità del detective ed eliminarlo scrivendo il suo nome
sul DeathNote?
Componenti
Questo regolamento, 8 carte Identità, 8 carte Ruolo, 96
carte Indizio, 8 carte Posizione, 1 scheda DeathNote e 2
segnalini.
Le Carte
In DeathNote ICG (Investigation Card Game) esistono
3 tipi di carte da gioco: carte Identità, carte Ruolo e
carte Indizio. Le carte Posizione sono utilizzate per
contrassegnare i giocatori.
Le carte Identità, contraddistinte dal retro nero,
assegnano ai giocatori il personaggio che interpretano
durante la partita, indicandone nome e cognome, oltre ad
un’illustrazione originale. Queste carte vengono distribuite
coperte, una ad ogni giocatore, all’inizio della partita. Un
giocatore può guardare in qualsiasi momento la propria
carta Identità. È fondamentale che nessun avversario
possa vedere, durante la partita, la vostra Identità.
Le carte Ruolo, contraddistinte dal retro con il simbolo
luminoso d’oro, indicano qual’è la vostra missione nel
gioco e di conseguenza gli obiettivi da raggiungere.
Anche queste carte vengono distribuite coperte, una ad
ogni giocatore, all’inizio della partita. Un giocatore può
guardare in qualsiasi momento la propria carta Ruolo.
Anche per le carte Ruolo è fondamentale che nessun
avversario possa vederle, durante la partita.
Le carte Indizio, contraddistinte dal retro a scacchi rossi,
indicano Identità e Ruoli e sono utilizzate dai giocatori
per rispondere agli interrogatori durante le indagini degli
avversari. Ogni giocatore, all’inizio della partita, riceve una
serie completa di 12 carte Indizio, numerate per facilitare
la divisione. Non c’è alcuna differenza fra le carte Indizio
dei vari giocatori.
Le carte non utilizzate, indipendentemente dal tipo,
vengono poste fuori dal gioco.
Preparazione
- Il giocatore che ha visto più recentemente un episodio
di DeathNote (o un giocatore scelto casualmente) riceve
la carta Posizione 1. Gli altri giocatori, in senso orario,
prendono le carte Posizione in ordine di numero (esempio:
il giocatore alla sinistra del Primo Giocatore prende la
numero 2, quello alla sua sinistra la 3, ecc.) finché tutti i
giocatori ne hanno ricevuta una. Il giocatore 1 gira la carta
Posizione dal lato “rosso”, mentre gli altri le tengono dal
lato “grigio”.
- Il giocatore 1 mescola le 8 carte Identità e le pone
al centro del piano di gioco, coperte. Procedendo in
senso orario, partendo dal giocatore alla sinistra del
primo, ognuno pesca una carta Identità. Tenete segreta
l’informazione presente sulla carta! Ponete fuori dal gioco,
senza guardarle, le carte Identità in eccesso.
- Il giocatore 1 prende le carte Ruolo “Kira”, “L” più
altre carte Ruolo scelte casualmente, fino a soddisfare il
numero dei giocatori partecipanti. Le mescola e le pone al
centro del piano di gioco, coperte. Ogni giocatore pesca
una carta Ruolo. Tenete segreta anche l’informazione
presente su questa seconda carta! Ponete fuori dal gioco,
senza guardarle, le carte Ruolo in eccesso.
- Ogni giocatore prende una serie di 12 carte Indizio.
- Mettete al centro del piano di gioco, a portata di tutti i
giocatori, la scheda DeathNote e i segnalini.
- Decidete il regolamento da adottare: Light (più facile)
o Kira (per esperti). Per le prime partite è consigliato il
regolamento Light.
- Siete pronti a giocare. Comincia la partita!
Scopo del Gioco
Per vincere una partita di DeathNote IGC è necessario
raggiungere l’obiettivo imposto dal vostro Ruolo:
- se interpretate Kira: dovete eliminare il giocatore
con il Ruolo “L”. Per eliminarlo dovete individuarlo tra gli
avversari, abbinando Ruolo e Identità ad uno specifico
giocatore e poi, durante la fase C) DeathNote, eliminarlo
attraverso la scheda DeathNote. Il giocatore “L” viene
eliminato anche se sbaglia l’Arresto.
- se interpretate L: dovete arrestare il giocatore “Kira”,
durante la fase B) Arresto, individuandolo tra gli avversari.
Arrestare un giocatore conclude la partita.
- se interpretate un Investigatore: dovete contribuire
all’arresto di “Kira” da parte del giocatore “L”.
- se interpretate X-Kira: dovete contribuire a eliminare
“L” da parte del giocatore “Kira”.
Regolamento “Light”
Raccomandato per giocatori alle prime indagini.
Svolgimento della partita
Completata la preparazione, ogni giocatore dispone,
scoperte, tutte le proprie carte Indizio sul piano di gioco di
fronte a sé. Quindi comincia la partita, divisa in turni. Ogni
turno è composto da quattro fasi, alcune opzionali, altre
obbligatorie.
Turno di gioco
A) INDAGINI. In ordine di turno, partendo dal giocatore
con la posizione “rossa” e procedendo in senso orario,
ogni giocatore deve indagare su un avversario a sua
scelta. Il giocatore indagato deve coprire 2 proprie carte
Indizio-Identità che non corrispondono alla sua Identità.
Se quel giocatore non ha la possibilità di coprire le carte
richieste, deve allora coprire una carta Indizio-Ruolo che
non corrisponde alla sua carta Ruolo. Esempio: Luca ha
solo due carte Indizio-Identità scoperte ed è interrogato.
Non potendo coprire due carte Indizio-Identità senza
coprire quella che corrisponde alla sua Identità, non copre
alcuna carta Indizio-Identità ma copre invece una carta
Indizio-Ruolo. Da ora in poi, quando verrà interrogato,
Luca dovrà sempre coprire una carta Indizio-Ruolo che
non corrisponde al suo Ruolo.
Nel caso sia impossibilitato ad eseguire anche questa
azione, non deve fare nulla.
Terminata l’indagine, il turno di indagine passa al
giocatore successivo, che prosegue scegliendo un
giocatore. È possibile che un giocatore sia indagato più
volte nel corso della stessa fase.
Quando tutti i giocatori hanno eseguito un’indagine, la
fase termina.
B) ARRESTO (opzionale). Il giocatore con la posizione
“rossa” annuncia al giocatore “L” la possibilità di arrestare
“Kira”. Se “L” decide di procedere rivela il proprio Ruolo
e arresta un giocatore a sua scelta, facendo terminare
la partita. Il giocatore arrestato rivela il proprio Ruolo: se
la carta è Kira, i giocatori “L” e “Investigatori“ vincono la
partita. Diversamente “L” è eliminato, e i giocatori “Kira” e
“X-Kira” vincono la partita.
Se il giocatore “L” decide di non arrestare, rimane
indifferente continuando a nascondere la propria Identità.
La fase termina immediatamente e si prosegue con la
fase successiva.
C) DEATHNOTE. Tutti i giocatori chiudono gli occhi e,
senza spiare, attendono che il giocatore con la posizione
“rossa” conti lentamente fino a 8. Durante la conta il
giocatore “Kira” (e solo lui) può riaprire gli occhi, prendere
i 2 segnalini e porli sulla scheda DeathNote coprendo una
combinazione di Identità e numero giocatore. I numeri
dei giocatori corrispondono a quelli della carta Posizione
che possiedono. Al termine del conteggio tutti i giocatori
riaprono gli occhi.
Il giocatore con la posizione “rossa” controlla la
scheda DeathNote: se ci sono segnalini a indicare una
combinazione deve domandare al giocatore in questione
se la sua Identità corrisponde a quella segnalata: se
l’Identità è stata indovinata il giocatore viene eliminato
dal gioco, rivelando il proprio Ruolo. Se il Ruolo è L, la
partita termina. “Kira” ed eventualmente “X-Kira” vincono
la partita. Se viene eliminato un giocatore con un altro
Ruolo, oppure non è stato eliminato nessuno, la partita
continua normalmente e si procede alla prossima fase.
D) POSIZIONE “ROSSA”. Termina il turno e diventa
“rossa” la posizione del giocatore a destra dell’attuale.
Entrambi i giocatori ribaltano la propria carta Posizione,
cambiandone il colore. La partita continua con un nuovo
turno di gioco.
Termine della partita
La partita termina appena si verifica una delle
condizioni di vittoria. Fino a quel momento i giocatori
continuano a disputare turni di gioco consecutivamente.
Regolamento “Kira”
Raccomandato a giocatori esperti. Consigliato dopo
aver provato il regolamento “Light”.
Svolgimento della partita
Modificate, rispetto al precedente regolamento, il fatto
che i giocatori tengono in mano tutte le proprie carte
Indizio: quando un giocatore è indagato rivela le carte
dalla propria mano.
Turno di gioco
Modificate, rispetto al regolamento precedente, la
fase A) Indagini nel seguente modo:
A) INDAGINI. In ordine di turno, partendo dal giocatore
con la posizione “rossa” e procedendo in senso orario,
ogni giocatore deve indagare su un avversario a sua
scelta. Il giocatore indagato deve rivelare 3 carte. Prima
di farlo, quel giocatore deve, se possibile, riprendere in
mano 2 carte Indizio rivelate precedentemente.
In base al tipo di indagine che vuole effettuare il
giocatore di turno, quello indagato deve:
- Identità: scegliere 2 carte Indizio-Identità e 1 carta
Indizio-Ruolo e rivelarle, mettendole sul piano di gioco
di fronte a sé. Almeno una delle carte rivelate deve
corrispondere alla propria Identità o Ruolo.
- Ruolo: scegliere 2 carte Indizio-Ruolo e 1 carta
Indizio-Identità e rivelarle, mettendole sul piano di gioco
di fronte a sé. Almeno una delle carte rivelate deve
corrispondere alla propria Identità o Ruolo.
Nel caso sia impossibilitato ad eseguire una di queste
azioni, il giocatore indagato non deve fare nulla.
Terminata l’indagine, il turno passa al giocatore
successivo. È possibile che un giocatore sia indagato più
volte nel corso della stessa fase.
Quando tutti i giocatori hanno eseguito un’indagine, la
fase termina.
Le altre fasi del turno non variano rispetto al
regolamento “Light”.
Termine della partita
Anche con questo tipo di regolamento la partita termina
quando si verifica una delle condizioni di vittoria. Fino a
quel momento i giocatori continuano a disputare turni di
gioco consecutivamente.
Regole opzionali
Occhi dello Shinigami – Abilità speciale per X-Kira
Il giocatore “X-Kira”, al termine di una sua indagine,
può rivelare il suo Ruolo agli avversari. Da ora in poi può
guardare la carta Identità del giocatore che ha appena
indagato (la può vedere solo lui). Ora gioca con la carta
Ruolo rivelata. Durante il suo turno di indagine, un
giocatore può passare e annunciare di pedinare X-Kira.
Se lo fa, il giocatore che ha il Ruolo X-Kira rivelato non
può eseguire indagini in questa fase (quindi nemmeno
utilizzare l’abilità speciale).. -
m_93™.
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l'avevo già letto, ma mi sembra troppo come il gioco l'assassino (tipico con le carte napoletane), ma nonostante tutto me lo vorrei acquistare! . -
ShadowKyle.
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no l'assassino è diverso... se leggi le regole lo capisci.. assassino è molto semplice ed intuitivo cm gioco.. mentre in questo devi indagare... certo centrano sempre gli assassini e le carte ma sembra diverso...
comunque quando lo vedo me lo compro e poi vi dirò. -
m_93™.
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su Ebay non ho trovato niente . -
[UCD]Sub_zero.
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